NOTIZIE UTILI PER GLI SPOSI

Cari Fidanzati, i frati domenicani di San Domenico Maggiore e i collaboratori vi danno con me il benvenuto. Siamo ben lieti di offrirvi la nostra disponibilità.

Per una buona riuscita del vostro matrimonio vi suggeriamo quanto segue:

LE TAPPE DEL CAMMINO

  1. I fidanzati sono invitati a presentarsi al proprio parroco almeno un anno prima della data prevista per le nozze per poter iniziare al momento opportuno il corso di preparazione al matrimonio e l'espletamento dei documenti richiesti.
  2. Il luogo normale delle nozze è la comunità della parrocchia nella quale i fidanzati sono inseriti e alla cui vita e missione prendono parte. Per validi motivi di necessità o di convenienza pastorale il matrimonio può essere celebrato nella nostra Basilica di San Domenico Maggiore, col permesso del parroco che procederà con le pratiche matrimoniali. Perciò per prenotare il matrimonio nella nostra Basilica bisogna presentare la dichiarazione del parroco che dà il permesso.
  3. Il corso di preparazione al matrimonio ha lo scopo di aiutare i fidanzati a conoscere e a vivere le realtà del matrimonio che intendono celebrare. La partecipazione al corso è obbligatoria! Con il consenso del parroco inizieranno il corso sei mesi prima della data fissata per le nozze.
  4. La preparazione dei documenti è l'ultima tappa del corso di preparazione al matrimonio. I documenti richiesti sono:
    • Certificato di battesimo per uso matrimonio rilasciato dalla parrocchia dove è avvenuto il Battesimo.
     
    • Qualora sul certificato di battesimo non risultasse la registrazione della Cresima bisognerà rivolgersi alla chiesa dove è stato celebrato il sacramento per ritirare il certificato di cresima.
     
    • Attestato di frequenza del corso di preparazione.
     
    • Certificato contestuale dei due sposi, in carta semplice da ritirare presso il comune di residenza.

AVVISI CIRCA LA PRENOTAZIONE

  1. Per prenotare il matrimonio nella nostra Basilica bisogna presentare il permesso del parroco che svolgerà le pratiche.
  2. La data della prenotazione non dovrà superare un anno di attesa dalla data della celebrazione.
  3. Bisogna dare la conferma della prenotazione appena possibile.

AVVISI CIRCA LA CONSEGNA DEI DOCUMENTI

  1.  I documenti vanno consegnati direttamente al Rettore della Basilica almeno 20 giorni prima della celebrazione del matrimonio.
  2. Elenco (non scritto a mano) dei testimoni distinti per sposo e sposa (nome, cognome, età, residenza e professione). Il foglio datato e firmato da uno degli sposi deve indicare il nome degli sposi e la data del matrimonio a cui si riferisce. Indicare anche la scelta di separazione e comunione dei beni.
  3. Elenco delle targhe delle autovetture, degli sposi e degli invitati, che dovranno transitare dal varco ZTL di via Mezzocannone (inviato via e-mail a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ).
  4. Dichiarazione scritta se si sceglie la comunione o la separazione dei beni.

NOTE

  1. Ad assistere alle nozze potrete invitare qualche sacerdote vostro parente o amico, oppure il vostro parroco; diversamente sono ben volentieri a vostra disposizione i frati domenicani della comunità.
  2. L’Organo a canne del 1700 è suonato unicamente dal Maestro organista della Basilica di San Domenico Maggiore. Non sono ammessi altri organisti.
 
Per la cerimonia si propongono le seguenti formazioni: solo organo – organo e soprano – organo e violino – organo, soprano e violino. È possibile incontrare il Maestro ogni domenica alle 11.30 in Basilica.
 
 
  • Maestro Organista

M° Ernesto Pagliano – cell. 338 45 00 618/ 329 83 80 589

  1. La Basilica non ha fiorai o fotografi propri o convenzionati. Pertanto siete liberi nella scelta. Tuttavia, essendo nel centro storico e nella zona ZTL, per facilità e comodità, vi proponiamo di contattare:
  • Addobbatore

Sig. Alberto Tene – cell. 347 62 90 390

  • Fiorai

Sig. Antonio Gas – via Tribunali 364 – tel. 081 55 65 45 –

cell. 338 301 70 69

Sig. Fernando Minerva – piazzetta del Nilo 17 – tel. 081 55 20 979 –

cell. 368 62 63 31

    • Fotografi

    Sig. Maurizio Di Cesare – via Domenico Capitelli, 19 (vicino piazza del Gesù) – tel. 081 55 13 114 – cell. 338 48 32 341

    Sig. Mario Carotenuto – This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. – cell. 393 579 21 95

    su appuntamento in Basilica.

4. Al momento della consegna dei documenti, occorre comunicare:

  • l'eventuale nominativo del Sacerdote celebrante;
  • il nome dell’addobbatore,  del fiorista, del musicista e del fotografo.

5. Gli sposi che scelgono di uscire dallo scalone aragonese di piazza San Domenico Maggiore dovranno raccomandare agli invitati, di moderare il lancio del riso, che spesso si rende pericoloso in quanto le persone anziane possono scivolare, fiori di carta e quant’altro possa turbare il decoro della Basilica. In caso contrario sarà a carico degli sposi la spesa per le pulizie.

Per ogni chiarimento e richiesta rivolgersi al Rettore

tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00

telefono 339 70 94 661 – This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

la prima domenica del mese d’ottobre alle ore 11.30

viene celebrata una Santa Messa per tutti gli sposi che hanno celebrato il matrimonio in Basilica e vengono affidate a Santa Maria le loro famiglie.

Tutti siete attesi!